Le Classi di Esercizi Bioenergetici

Le classi di esercizi bioenergetici sono il luogo migliore per apprendere e praticare gli esercizi bioenergetici, esse sono esperienze di gruppo nelle quali, con la guida e l'aiuto di un conduttore, si eseguono specifici esercizi volti a entrare in contatto con le proprie tensioni e a rilasciarle tramite movimenti appropriati.

Elementi fondamentali delle Classi di Esercizi sono il Grounding e la Respirazione.

Il concetto di Grounding fu introdotto da A. Lowen, si può definire come la capacità di stare sulle proprie gambe con un buon contatto con la terra, ed è traducibile col termine "radicamento". Il suo significato simbolico si riferisce alla capacità di avere un pieno contatto con la realtà, con l'ambiente e con il proprio sentire; di riuscire a comprendere i confini propri e dell'altro nelle varie situazioni della vita; di essere responsabili e consapevoli. Come un albero che ha buone radici riesce a crescere forte e rigoglioso, così ogni individuo con un buon "radicamento" può far crescere le proprie potenzialità e il proprio benessere.
Queste competenze della persona rispetto alla realtà si possono acquisire attraverso la pratica degli esercizi bioenergetici, ossia eseguire movimenti o mantenere posizioni corporee ascoltando i messaggi e le reazioni che producono in noi.
Gli esercizi di grounding favoriscono il contatto con le gambe e con le tensioni che inibiscono il flusso energetico verso la terra. Con la pratica emergono fenomeni del tutto naturali come vibrazioni e movimenti spontanei che hanno a che fare con la scarica energetica e, quindi, con lo scioglimento delle tensioni.

La respirazione è un cardine della pratica bioenergetica ma anche di tutte le pratiche psicocorporee. Durante le Classi di Esercizi le persone vengono normalmente invitate a lasciare libero e spontaneo il proprio respiro, ciò specie all'inizio può risultare molto difficile, visto che la respirazione rispecchia lo stato di tensione interiore.
La respirazione è legata al livello di energia vitale, per alcuni soggetti riattivarla attraverso dei respiri profondi può risultare difficile. Un maggiore flusso di energia può infatti risvegliare vecchi ricordi o antichi dolori e mettere il nostro sistema in allarme, per questo è importante ampliare le proprie capacità respiratorie con costanza e sotto la guida di un conduttore.

Nelle classi di esercizi c'è un profondo rispetto dei tempi delle persone, niente viene forzato perché il corpo restituisce e lascia andare solo quando è pronto, il corpo ha una sua saggezza alla quale affidarsi, perché le tensioni che ogni organismo ha creato sono state la risposta più adatta al contesto di vita passato. Spesso e volentieri le ragioni per il mantenimento di quelle tensioni non ci sono più nel presente, esse però si sono cronicizzate nel tempo e sfuggono alla consapevolezza a causa dell'abitudine.
Attraverso la pratica degli esercizi bioenergetici possiamo divenire consapevoli di quelle tensioni e scioglierle, rimettendo in circolo, e dunque a disposizione del nostro sistema, quell'energia vitale bloccata che consente di tornare sempre più in possesso della propria vitalità.

Le classi di esercizi promuovono inoltre una funzione antistress. L'essere umano, come tutti sistemi energetici, ha una componente attiva (di carica) rappresentata del sistema nervoso simpatico, e una passiva (di scarica) rappresentata del sistema nervoso parasimpatico. La salute coincide con l'equilibrio tra le due componenti, che devono funzionare in maniera alternata - il sistema simpatico, preposto all'azione e al dispendio di energia e il sistema parasimpatico, preposto ai processi di recupero energetici e al riposo. Se uno dei due sistemi viene inibito, si generano tensioni con conseguente blocco e ristagno di energia che, non potendo scaricarsi, andrà a generare una situazione di stress e, a lungo andare, anche disturbi psicosomatici, ansia o depressione. Nelle classi di esercizi bioenergetici si lavora per riportare il sistema nel giusto stato di alternanza; attraverso il movimento, l'uso della voce e la respirazione si induce un innalzamento della "carica" interiore in modo da poterla sentire, per passare poi alla "scarica". Per molti la classe diventa un luogo protetto dove esprimersi liberamente e generalmente finito il lavoro le persone provano un senso di soddisfazione e di pace interiore che deriva dall'aver ristabilito il corretto funzionamento alternato del proprio sistema nervoso autonomo.

2019 Dott. Massimo Calderoni | Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia